pubblicazioni


Oro nero in galleria, il caro-petrolio ispira gli artisti

"Touchy Art" è il titolo dell'installazione di Molodkin, 42 anni, tra i protagonisti della nuova generazione di artisti russi che hanno scelto il linguaggio pop per allontanarsi dalla retorica del realismo socialista sovietico.

19 giugno 2008 — pagina 21 —   sezione: MILANO


Il rocker disegnatore amato da Kurt Cobain
Era il 1992 quando Kurt Cobain, presentandosi sul palco dell' Mtv Award indossando una t-shirt bianca con impresso il disegno di uno strano ranocchio, fece conoscere al grande pubblico il nome di Daniel Johnston.
29 maggio 2008 —   pagina 22 —   sezione: MILANO


Attacco terrorista a Cadorna ma per fortuna è solo un film
Mezzogiorno di panico nel centro di Milano. Alle 12:06 alla stazione di Cadorna scatta un allarme per un presunto attentato terroristico. Squillano le sirene, accorrono le ambulanze.
22 maggio 2008 —   pagina 15 —   sezione: MILANO


E le donne si difendono col coltellino
Spray al peperoncino, ma anche coltelli con lame di 12 centimetri. E' la sicurezza fai da te, quella che molte ragazze sono state costrette a scegliere, dotandosi di "armi" per la legittima difesa.

26 gennaio 2006 —   pagina 5 —   sezione: BOLOGNA


Quel borgo di Dante sul mare
GABICCE - «Qui c' è un mare di differenza», pare dire l' anziana commessa mentre esce dalla ghiacciaia dell'alimentari, come quella di una volta. «Anche oggi è bellissimo», sottolinea indaffarata, riferendosi al clima, mentre ti chiede come farcire il panino.

18 agosto 2005 —   pagina 7 —   sezione: BOLOGNA

Se la calda notte inizia a colazione
La notte più calda dell'anno è già iniziata. E se una volta c' erano le discoteche, con musica alta, luci stroboscopiche, folla e qualche energy drink per tenersi su, oggi il popolo dei nottambuli festeggia la lunga corsa di Ferragosto cercando il «new entertainment». Ovvero divertirsi, ma in modo diverso.

13 agosto 2005 —   pagina 9 —   sezione: BOLOGNA

Dalle news ai passatempi la tecnologia seduce il turista
Per colmare il desiderio tecnologico che serpeggia tra i lettini e gli ombrelloni, basta la formula plugged, ovvero connessi. Per portare sulla sabbia con sé i propri gadget, dal cellulare allo stereo, dal computer al lettore mp3, fino alla telecamera.

11 agosto 2005 —   pagina 9 —   sezione: BOLOGNA


Una dolcissima sfilata di moda
RIMINI - Una volta c' era lo zucchero filato, ma da oggi ci sarà anche lo zucchero «sfilato». Lungo le passerelle e soprattutto sulle indossatrici della «Riviera delle mode», che questa sera sfileranno infatti proprio con capi realizzati interamente di zucchero.

07 agosto 2005 —   pagina 11 —   sezione: BOLOGNA

Bicicli, crinoline, can can il bagnante si tuffa nell' 800
SALUDECIO - Il sipario a cielo aperto si apre maestosamente su corsetti steccati e gonne svolazzanti al ritmo di can can, mentre uomini in frac osservano lo spettacolo centellinando l' assenzio nel bicchiere.

04 agosto 2005 —   pagina 11 —   sezione: BOLOGNA

Il sogno americano di Senigallia
SENIGALLIA - L' atmosfera è quella fumosa del "Cotton Club", pellicola piena di swing, smoking e whisky di contrabbando. La location, però, non è la torbida Baton Rouge né un club di battello galleggiante sul Missisipi.

31 luglio 2005 —   pagina 9 —   sezione: BOLOGNA

L' allegro sbarco dei burattini
CERVIA - I burattini a Cervia sono una cosa seria. Non a caso «Arrivano dal mare!», il festival del teatro di figura della cittadina adriatica che li celebra da trent'anni, viene universalmente riconosciuto come il più importante d' Europa.

27 luglio 2005 —   pagina 11 —   sezione: BOLOGNA

Rino Barillari, «The king of paparazzi»
Ha l' occhio penetrante che guarda più in là, trasognante come quello di Fellini, attento come quello della Leica che porta con sé sotto il completo a giacca. Rino Barillari, «The king of paparazzi», è in Riviera per una notte, veloce come uno scatto fotografico, per un tuffo nella «Dolce Vita al mare».

16 luglio 2005 —   pagina 13 —   sezione: BOLOGNA


Centocinquanta bimbi in meno da quando c' è la legge 40
Nell'ultimo anno, dopo l' entrata in vigore della legge 40, sono mille i bambini nati a Bologna con la fecondazione assistita. Prima era circa 150 in più.

08 giugno 2005 —   pagina 2 —   sezione: BOLOGNA


Pierantozzi, dal judo alla scultura per Pantani
In salita, ma con lo sguardo fisso oltre il mare, quello che lambisce le spiagge di casa sua. Un omaggio tra campioni, attraverso il linguaggio dell'arte, oltre le fatiche e le ferite dello sport.

09 giugno 2005 —   pagina 1 —   sezione: BOLOGNA


Tpep

Lui voleva fare l’astronauta, lei costruire case sugli alberi. Una volta “grandi” hanno aperto uno studio ad Amsterdam. E firmato una serie di ristoranti da copertina. Perché dicono: «Il cibo è il nostro combustibile per creare».

11 ottobre 2008 - sezione: ARTE&DESIGN



C’era una volta...arte e spettacoli per i più piccoli al Macro

ROMA - I piccoli guardano le opere con occhi grandi. Osservano, ci girano intorno, sbirciano dietro le tele, come veri periti d’arte. Non toccano, non corrono, non schiamazzano. Sono in estasi: il quadro si muove, il trucco è una molla.

20 dicembre 2011 - sezione online


Regali fashion per Natale: guida ai mercatini della Capitale

ROMA - Se vi manca ancora qualche regalo per l'amica fashionista, ma non volete spendere una follia provate a fare un salto nei mercatini più alternativi della città. Niente di più facile che torniate a casa con una chicca vintage di Fendi, Gucci, Balenciaga, Givenchy o Dior.

20 dicembre 2011 - sezione online


Abba, zeppe e lustrini. ‘Mamma mia che musical!’


FORLI’- In sala, l’atmosfera è bollente. Sarà perché la prima è sempre un po’ temuta dagli attori con un pizzico di superstizione. Ma sarà anche perché il Palafiera è così pieno che faticherebbe ad entrare altro pubblico.


16 giugno 2009 - sezione: spettacoli


Luca Piovaccari, stati di natura

La natura, protagonista delle sue creazioni, in gran parte fotografiche, è una potenza generatrice viva e pulsante, ma dalla linfa congelata perché messa sotto vetro, in una osservazione statica in cui lo spettatore diventa il viaggiatore interno che percorre idealmente il sentiero dell'opera viva.

In Magazine - Marzo-Aprile 2007 - sezione: Arte