La casa delle bambine che non mangiano

Anoressia e bulimia sono le patologie più diffuse nella società occidentale nell'ultimo ventennio. Sono tre milioni le persone che soffrono di anoressia, un fenomeno in crescita che colpisce soprattutto bambine e ragazze giovanissime. A Todi sorge il primo Centro pubblico interamente dedicato alla cura intensiva dei disturbi alimentari. Un viaggio tra le testimonianze di ragazze e ragazzi ospiti del centro. Realizzato da Laura Sansavini insieme a Benedetta Bidini.



Lo speciale televisivo si è classificato al secondo posto del concorso giornalistico “Ilda Bartoloni” ed è stato scelto per essere trasmesso all’interno della puntata “Dipendenze” del programma “Citizen Report”, ideato da Giovanni Minoli. Qui a lato l’intervista a Laura e Benedetta andata in onda il 27 aprile 2010 su Rai Educational.










Steve McCurry. Gli occhi nel mondo

Pochi ritratti nella storia della fotografia sono così celebri come quello della ragazza afghana dagli occhi verdi, che ha reso il fotoreporter statunitense Steve McCurry famoso in tutto il mondo. Questa e altre immagini in mostra a Perugia raccontano il mondo attraverso l’obbiettivo di uno dei più grandi maestri.







Dietro la grata

Secondo l’ufficio statistiche del Vaticano, la clausura femminile è in aumento. Viaggio con la telecamera nei principali conventi dell'Umbria, attraverso il racconto di alcune giovani donne che hanno fatto questa scelta oggi.